Meishi


In tutti questi anni qui in Giappone non ho mai avuto una vera MEISHI personale ... che sarebbe la buisness card. Veramente le avevo fatte 3~4 qualche anno fa per gioco quando lavoravo nei ristoranti, stavo cercando nei miei folders per farvelo vedere  ma non lo trovo piu` ... peccato, era propio carino tutto colorato .... e non lho mai ritenuta una cosa seria perche` il 99% degli incontri con gli altri giapponesi non era del tipo formale tipo giacca e cravatta e quindi non ci ho mai messo energia per quel 1% che davo i miei contatti su un pezzo di carta.

A parte il biz-card un'altra cosa anche non ho mai considerato di farlo e sarebbe il timbro "ufficiale" che ogni giapponese si porta da usare come firma, al contrario delle nostre firme fatte a mano, oppure come firma personale usata dagli artisti per firmare i loro capolavori ... qui BiancoRossoGiappone vi spiega bene che cos'e` il HANKO.
Sono un po` di giorni che mi frulla nella testa di farmelo uno anche per me ... finora per tutti i miei documenti legali e` bastata la mia firmetta ... e a dir il vero gia` al primo anno qui in Giappone ci ho provato a farmelo uno piccolo con il mio cognome in katakana ma non ci sono riuscito e ci ho rinunciato ... e l'altro giorno ci ho giocato in photoshop immaginandomi di farmi un timbro personale puramente artistico, perche ho trovato attraverso un sito, questo qui,  che te li fa a un prezzo accettabile e lo fanno a laser su gomma e quindi anche i piu` piccoli dettagli verranno fuori bene ... vedremo se me lo faccio per davvero ;)

Ora tornando al Biz-card ... questo sabato andro` in un posticino bar/ristorante a fare la pizza per un party di 25 persone ed e` tutta gente di un certo livello sociale, yep giacca e cravatta e dai 50 in su`, e cosi` mi hanno fortemente consigliato di farmi una meishi e cosi` oggi ho giocato un po` ... 


... la misura che vedete e` reale ... ovviamente non ho aggiunto il nome della mia compagnia ... e che Company? Tuttofare Company? eh si` perche` mi hanno anche chiesto di portare delle foto di tutto quello che ho fatto per mostrare il mio talento artistico ... mmmahh ... devo ancora organizzarmi su questo pensando che mostrare????????? vedro` vedro` ....


sono le due facciate della stessa carta 


Ma alla fine ho scelto questa sotto molto semplice e ne ho gia` stampate una trentina ... ma a voi quale piace di piu? 


Per finire, e` pronta la cena, aggiungo la foto del ciliegio del nostro giardino ... una piccola nota: quando avevo deciso di fare la foto per farvi vedere (pioveva al momento della decisione) la pianta con i ciliegini (7~8) ... il giorno dopo, giornata di sole e quindi ottimo per fotografarla ... OH i ciliegini erano spariti!!!!
Durante la notte PUFF ... gone all of them! mistero puro. 


Ciao, salmone caldo a tavola 

6 comments:

  1. molto carino quest'angolo col gelsomino, ma dov'e' il ciliegio? sono fragole quelle per terra? Per la card non saprei che dire a parte che ma davvero ti interessa quale piace agli altri? e se ognuno ti dice una cosa diversa? e poi tu alla fine non sceglieresti sempre quella che piace a te?
    Ciao!

    ReplyDelete
  2. ll ciliegio e` proprio quello che sta all'angolo nel vaso blu ... ha 3 anni :)
    si son fragole selvatiche quelle ;)
    per la card ... infatti a me piacciono tutte ... in particolare la prima LOL ma per iniziare ho scelto l'ultima heheee ... anzi domani mi stampo pure quelli e li aggiungo agli altri ... thanks. LOL

    ReplyDelete
  3. Le ciliegie le avranno mangiate i merli, ne sono ghiotti! Peccato! Il mehishi che mi piace è quello con la scritta verticale in katakana ma a quanto pare piace anche a te (!) però hai deciso di fare un biglietto semplice. Ne farai un altro. Buone pizze allora! E vai col business ... speriamo apprezzino! Bacioni, mom

    ReplyDelete
  4. la prima e la terza mi piacciono molto.. :) semplice e pulito bella li!! che fai mi rubi il lavoro?? ahhahaahah
    si la tua mamma mi ha anticipatA! volevo dirtelo pure io leggendo che magari qualcuno se li è pappati :) buona storia la pizza!!! e tu come ti devi vestire?? :) poi ci racconterai...in attesa..in bocca al lupo e sforna sforna!!!!

    ReplyDelete
  5. mama, ma quale merlo? qui non ci sono ... il mistero rimane ;)

    Kia, e come mi devo vestire? allora:
    mutande
    calze
    canottiera
    maglietta
    jeans
    e un grembiule personale dalla vite in giu` ;)

    ReplyDelete
  6. A me piace più il primo e il terzo, il terzo però la parte sinistra la ruoterei. Va bene il Meishi, ma fattelo, perchè ne ho sentito dire da un amico mio, che se non ce l'hai sei un giapponese maleducato..:-)

    Ciao maleducato!
    by Sid

    (non riesco a commentare con il mio nick, cribbio!) :-(

    ReplyDelete