Shokuhin Eisei


Ecco questo mio bel librettino rosso, che sarebbe la licenza per l'igene dei prodotti alimentari che ho ottenuto la settimana scorsa ... e la cosa incredibile e` che e` stata una cazzata allucinante ad ottenerla ... cioe` negli ultimi anni non avevo mai nemmeno osato a provarci per via di un certo livello di lingua giapponese pur sapendo che ci sarebbe stato un test scritto (quasi tutto in Kanji come appunto vedete sulla copertina del libretto) e che non esisteva una classe in lingua inglese e c'erano delle persone che mi dicevano "ma vai lo stesso che non ci sara` nessun problema ... ti siedi per 6 ore e {ascolti} e non ti preoccupare per il test scritto ... al massimo dai un'occhiata a quello vicino a te ect ect e vedrai che te lo danno ... al massimo ci hai provato, in fondo che ci perdi?"



Allora questa volta mi sono buttato e cosi` mi sono iscritto alla classe per ottenere the Hygienic License e vado, mi presento e pago 100 euro e mi assegnano il posto e davanti a me mi trovo questo libro scolastico e un piccolo opuscolo (mi sembrava di essere tornato a scuola!) ... mi pare che eravamo sui 180 e praticamente 3 ore al mattino con pausa lunch di 45 minuti e 3 ore al pomeriggio.
lo me son stato seduto tranquillo ad "ascoltare" e qualche volta, ma proprio ogni tanto, capivo/intuivo qualcosa e per il resto era come ascoltare una radio accesa non stop!
Ma forse voi non lo sapete, i giapponesi quando parlano (soprattutto quelli di TKO) e` tutto lineare ... cioe` se devono fare un discorso da conferenza e parlare per 2 ore di fila ... eeeeehhh manco una piccola pausa (si la pausa di 5 minuti c'era ma proprio insignificante!) e neanche quelle variazioni tonali di alti e bassi ... insomma non-stop e flat ... B-O-R-I-N-G. 
Dico boring (noioso) non perche` non mi piace la lingua giappo o perche` la sto giudicando ma perche` c'era gente che dormiva e faceva venir pure amme il sonno!!! 
no ... non credo che avete idea di quello che sto parlando.
(mah ... stavo cercando un youtube video giusto per farvi avere un'idea e invece son finito di guardare i koreani!!! e mi stavo perdendo nella loro bellezza femminile stando pero` attento al loro modo di parlare ... definitely much better! e quindi ci rinuncio al video della japanese conference per ora e torniamo qui)

Nell'ultima mezzora della "lezione" c'era un mini test da fare ... 6 domande e a ogni domanda c'erano 3 risposte e dovevo cerchiare quella giusta ... (stavo cercando il foglio del test con le risposte giuste ma non lo trovo vabbe`) ... per 10 minuti silenzio tomba con le guardie che camminavano con il bastone in mano pronti a menare chi copiava il prossimo ... e quindi io non potevo neanche muovere le balle dei miei occhi ne a dx ne a sx e mi son buttato a cerchiare quello che secondo me era giusto.

Ritirano il test e mi dico "mah figurati se avro` fatto giusto!?!" e intanto sulla lavagna scrivono i numeri delle domande ... tipo cosi` con sotto scritto cosi`:

domanda n. :                           1        2        3        4        5      6
risposta giusta:                        ②     ①      ③      ②      ③     ①
quanti hanno sbagliato:          102    45     130    10       9       3

Io ne ho fatte 2 giuste! 
e per quello che son riuscito a capire la loro conclusione finale era:

Bravi, clap clap clap, su 180 persone questo e` il risultato? allora avete capito una mazza di quello che vi abbiamo appena spiegato in 6 ore ?!? OK cmq la licenza ve lo diamo lo stesso OCCHIO PERO` che se fate na cazzata con il food poisoning (cibo avvelenato o mal cucinato o mal mantenuto o mal lavato & company) la licenza viene ritirata immediatamente con una  bella multa salata e la chiusura totale della vostra azienda/ristorante ... amen.

Io sono rimasto con la mascella che toccava il pavimento e ho solo detto: 
ARIGATOO GOZAIMASHITA e via a casa.
Ora non sto a dire come mai la fanno cosi` semplice perche` non ne ho la minima pallida idea ... avranno delle loro ragioni ben precise e le rispetto con tutto il mio cuore ... anche se certo che se fosse piu` severo e piu` "serio" per ricevere una qualificazione di questo tipo sarebbe molto meglio!!!
e dnq con questo in mano che posso fare? 

http://www8.ocn.ne.jp/~risk21/license.htm#Restaurant
OK ... nonostante l'incredibile semplicita` burocratica,
nella mia vita ogni cosa arriva sempre al momento giusto
e per ora mi sto coinvolgendo sempre di piu` a vendere le pizze cosi`:


e se ci avete fatto caso, nei miei post precedenti di Ikega` ... non c'era neanche una pizza in giro ... mmmhh vuoi vedere che comincero` a vendere le pizze in mezzo a quel bordello? ;)
Pero` se vedo uno che lavora per me con la sigaretta in bocca come sto qui sotto ... lo licenzio in tronco!


CIAO alla prossima ❤~*

6 comments:

  1. Hallo Mr Alien, great story, it made me laughing, ammazzate quanti hanno sbagliato, ma lo stesso tutti col passport! L'ikega` pizza mi sembra un'ottima idea, e non hai nemmeno i concorrenti, io ho appena finito di mangiare la mia che stranamente e` venuta buona, forse perche` ho usato il lievito secco italiano e la farina devo ripetere stranamente era decente.
    Ciao!

    ReplyDelete
  2. Avanti avanti, go go zen dude!!!!Carpe diem!!!;-)

    ReplyDelete
  3. Well, carine le koreane, hanno un sorriso mediterraneo, beh ho visto solo i primi 4 secondi ah ah ah

    ReplyDelete
  4. ❤ chamki yeah thats really a good idea, it may actually happen!
    :) and very glad that my story made you laughing :D

    ❤ Consu yeah CARPE DIEM dritto to the center ;)

    ReplyDelete
  5. Nella vita ogni cosa arriva sempre al momento giusto. E non è mai per caso. Già, si impara col tempo la legge della vita e ci vuole una santa pazienza. E così hai pensato per tanto tempo che 'sta licenza fosse una cosa complicata da ottenere ed ecco scoperto come mai si dice che "tutto il mondo è paese". Anche i giappo businnessmmen sono piegati alla legge del dindì. Un inchino fino a terra! Ebbravi! E così non c'è da meravigliarsi se quel tipo cucinava con la sigaretta in bocca! Any way, ora che hai avuto la licenza tutto scorrerà meglio, olio EVO e salsa di pomodoro compresi. Pizza pizza pizza. Fattene una speciale per domani! perchè domani è un giorno davvero speciale. Kiss & Hugs.

    ReplyDelete
  6. ❤ si` dovrebbe scorrere piu` facile da ora in poi d(~~ ma invece della pizza mi son fatto uno spaghetto alla verdura ;)

    ReplyDelete