Ch.1 - The Plumber


Vi avevo parlato di un certo Tenemos con la sua scoperta del sale etanolato  (qui il post per chi non lo sa) e avevo aggiunto un paio di videos e nell'ultimo video c'era la dimostrazione di come uno straccio sporco e macchiato da liquidi che macchiano pesantemente come il tamari, e di come i piatti sporchi e unti da liquidi come l'olio venissero lavati via con l'acqua passata attraverso a questo particolare filtro senza l'uso di uno sgrassante o del detersivo o persino della spugna ... sembra un po` troppo incredibile la cosa but you know what? ... yeah alla fine "abbiamo" deciso di comprare questo filtro!


Mentre il filtro che vedete appoggiato a sx in mezzo non e` altro che un purificatore d'acqua di ottima qualita`, NGK C1 [en], che abbiamo sempre usato negli ultimi 6 anni come fonte di "acqua pura" per il piacere bisognoso del nostro corpo e il suo filtro interno andava cambiato 1 volta ogni 1 anno e mezzo al prezzo di 150 euro circa.
Ma torniamo al filtro di Tenemos ... ci e` costato 380 euro ed e` pure fatto anche per bere ... e in effetti sgrassa benissimo senza l'aiuto del detersivo per piatti! (noi cmq continuamo a usare lo stesso un liquido naturale a base di coconut come detersivo per piatti e anche come sapone per mani) e non ha un filtro interno che va cambiato a ogni X di tempo per un Y di yen.

Raga` questa e` una casa vecchia tutta in legno in stile mediovale con pezzi di cucina dell'epoca (e mi sogno sempre una bella cucina come la vostra {dipende} ... ma non ho fretta e per ora mi accontento di quello che posso permettermi) e ovviamente la manodopera e` dello zen dude plumber {v(^-^)} e voila` ecco il filtro montato!


Ho dovuto cercare di capire come ottenere sia l'acqua calda che fredda usando i pezzi che erano disponibili nel mercato di oggi ... son dovuto andare e tornare T-R-E volte, aspetta che ve lo ripeto in un'altro modo: 3 volte! alla Home Center dove c'e` tutto (e non dai negozietti privati perche` i prezzi sono esagerati) e guarda caso che i pezzi di ricambio per l'impianto idraulico costavano una C-I-F-R-A, e  non ve lo ripeto perche` son sicuro che avete capito ... che pensavo di cambiare anche i pezzi vecchi e invece ho riutilizzato quello che potevo riutilizzare e ho comprato solo quelle 4 cose che avete visto nella foto d'entrata.
Il fatto che ho dovuto fare avantindietro tra casa e negozio (pedalando in fretta e solo andata: 10 min) era per un'incompatibilita` di un bullone che non producono piu` da anni! 
Eccerto che se chiamavo l'idraulico esperto mi faceva cambiare tutta la struttura (quel pezzo che esce dal muro, che significava aprire il muro sia quello interno che quello esterno per fare un lavoro "come si deve" ... ma vanne vah che ci penso io ... al massimo si poteva fare anche in un'altro modo senza apri` il muro ma risultava cmq troppo caro e poi non sappiamo per quanto tempo ancora staremo in questa casetta) e quando avevo trovato il necessario e montato tutto ... ho dovuto addirittura creare una guarnizione su misura per fa rimanere in perpendicolare il rubinetto (quello che esce dal filtro se vedete quella striscetta nera che e` spessa 3 mm ... senno` stringendolo fino alla fine mi rimaneva storto all'ingiu`) ... bhe` alla fine funziona tutto e per bere si beve bene MA ...


... essa` che per fare quel lavoretto bisogna chiudere il rubinetto centrale e che scopriamo? che in quella botoletta che si vede sopra la pozzangherina e sotto il martello e i pinzoni, che e` dove c'e` la manopola e il contatore, era allagato! ... bho` abbiamo pensato che magari era dovuto alla pioggia che aveva appena fatto e quindi tiriamo via l'acqua e aspettiamo un qualche po` e si riallaga e in effetti sembrava che c'era una perdita ... ma porca zozza ... e chiamiamo subito il plumber Jp


e fortunatamente c'era un buchino prima del nostro contatore, che se la perdita avveniva dopo il contatore chissa` quanti dindi in piu` sarebbero stati buttati via!?! e gli idarulici erano anche simpatici che mi hanno dato il permesso di documentarli ...


hanno praticamente cambiato i tubi e messo un contatore nuovo e una valvola nuova a pagamento dello stato ovviamente e quando si fanno questi lavoretti va sempre documentato tutto nei minimi particolari 



anche un bel sorriso e` importante ;) 
e li` nei dintorni c'era questa bella farfallina autunnale che si e` mossa proprio quando ho cliccato!


❤ ciao

3 comments:

  1. bene bene carino questo plumbing reportage e pure con il nome Darshan sul tabellone. . . ?

    ReplyDelete
  2. beh, la foto più bella è quella della farfalla in movimento. Colto l'attimo! EBBBravo il mio plumber! Complimenti per il lavor ben fatto!
    A presto, ora vado a vedere gli altri capitoli.

    ReplyDelete