Ma-on & Fujisan


Non so come mai ma e` successo anche stavolta! ed e` la seconda volta ... ma c'e` sempre un'altra volta ;)
perche` l'altra volta, prima di andare in italia nel 2010 ad agosto, avevo deciso di andare in cima al monte Fuji a godermi l'alba MA succede che un tifone si fa avanti proprio in quei 2 giorni il che mi aveva fatto annullare la missione Sol-levante e visto che stavo partendo per l'italia non ho potuto avere un'altra opportunita`.
Ora che son tornato in this Zen land, come avevo accennato nei post precedenti, mi sono promesso che questa volta sarei andato su` la` e infatti mi sono organizzato con un'amica e il piano era che il lunedi` mattino presto si partiva da Tokyo fino all'ultimo posto raggiungibile in macchina (2 ore e mezzo) che sarebbe il Subachiri Go-gome (la quinta "stazione" a 2.000 metri) e lasciare la macchina li` e salire fino al rifugio alla Hon Hachi-gome (ovvero fino all'ottava "stazione" a 3.400 metri) a dormire per poi svegliarsi alle 3 del mattino e continuare a salire fino a 3.776 metri MA ...



Domenica mattina quando stavo preparando lo zaino e tutto scopro che "MA-ON" stava avvicinando e cercando di farmi mandare a monte per la seconda volta l'arrampicata!?!? e` il secondo potentissimo tifone di quest'anno dall'oceano pacifico.


Praticamente guardando questa bella previsione che avete appena visto  quassu`, in pratica diceva che il giorno 20 mercoledi passava proprio sopra tokyo (sebbene l'occhio passava sopra all'isola Shikoku e quello e` il piu` forte e pericolous ma anche alla periferia del tifone e` potentino con pioggia e venti) e ovviamente sopra anche al bel Fujisan ed era anche il giorno del ritorno a casa (secondo il piano programmato) ... ormai son 10 anni che vedo che se programmo ... non funzia ... a me i piani han smesso di funzionare ... a te funzionano? beato te! ma sape` che ho fatto?
son partito lo stesso ;) 


Quando siamo arrivati scopriamo che non si poteva salire con la macchina fino alla quinta stazione, non perche` si stava avvicinando Ma-on, perche durante la stagione dell'arrampicata (Luglio ~ Agosto) per conservare la delicata armonia di questa sacra montagna le strade vengono chiuse alle macchine e bisogna usare il bus e infatti la prima foto che ho postato e` il posteggio dove abbiamo lasciato la macchina e preso il bus e voila` siam saliti fin a 2.000 metri in mezzora .... 
aaaaaaaahhh c'era di quell'arietta fresca e ... si lo ammetto che era un po` nuvoloso ma di venticello neanche un pochello e qualche spruzzatina di rado di pioggina ... decidiamo di caricare un po` di carburante per il nostro corpo prima dell'ascensione ... 


una specie di "panino" stile pancarre` (si dice cosi`? non mi ricordo piu`!) imbottito di crema al burro di arachidi ... buono ma i pacchetti si gonfiano cosi` a 2.000 metri d'altezza? urca! poi ovviamente qualche onigiri gnam gnam.
Emmo` cominciam a camminare ... [ma se arriva Ma-on? macche siete pazzi? (dite voi)] ... bhe`, relax ... respira con la pancia ... ok ... ora un'altro bel respiro profondo ... ok ... certo che sapevamo benissimo della situazione e nonostante cio` siam partiti lo stesso perche` Ma-on sarebbe arrivato il mercoledi` e quindi dopo la nostra arrampicata e infatti prima di partire abbiamo anche telefonato  alla baita su all'ottava stazione per chiedere se si poteva salire e ci avevano risposto che il lunedi` si` si poteva mentre il martedi` a salire no ma a scendere si` ... well, why not then!? e cosi` fu`.
Pero` all'entrata del sentiero, un'addetto della montagna, ci ferma e chiede i nostri piani e ci sconsiglia di continuare perche` diceva che il mattino del giorno dopo c'era la possibilita` che non ci avrebbero permesso di farci salire fino in cima ... ok allora stiamo li` un po` e decidiamo di rimandare l'arrampicata al mese prossimo ;) 


Nonostante cio` abbiamo visitato 3 bellissimi posti che ve ne parlero` prossimamente 
e intanto, per la cronaca,  Ma-on non e` nemmeno passato sopra al Fujisan ... 


si` ovviamente ha fatto qualche breve pioggiona
ma nulla di grave e ora la situazione di adesso e` cosi`:


e WOW che miracolo!
sembra quasi che l'Esistenza non permette Ma-on di passare sopra Fukushima!

4 comments:

  1. Stupenda quest'ultima foto rosazzurra, e va bene, intanto come prima tappa sei arrivato a 2000 metri, ma non sarebbe meglio aspettare una giornata di sole? mi ricordo un'escursione in una giornata in cui la nebbia era calata all'improvviso sul Monte Rosa che mi ha fatto una paura, anche col sentiero segnato non si vedeva niente, ma io non sono una montanara come te quindi good luck for the next trip.
    I pacchetti non credo che si gonfino con l'altezza, pero` non lo so, mi pare che siano gonfiati di proposito per non schiacciare cio` che c'e` dentro, come per le patatine, una tecnica di imballaggio con atmosfera protettiva. . . o no? Boh! In Japan non vendono le patatine nei sacchetti gonfi?
    Buonanotte!

    ReplyDelete
  2. si` a me la montagna piace molto, piu` del mare, e speriamo che al terzo tentativo riesco a salire su in una giuornata di sole e dormire al rifugio e poi eventualmente saliro`, in un'altra giornata cmoe quarto tentativo, di notte ;)
    per i pacchetti invece, ho appena controllato, si` era proprio la pressione atmosferica che li ha fatti gonfiare cosi` ... e si` che anche in Japan vendono le patatine nei sacchetti gonfi, come appunto i "panini" al peanuts butter ma non cosi` esageratamente gonfi (^3^)/

    ReplyDelete
  3. insomma! questo vulcanone si fa proprio desiderare ma avevo letto anch'io di Ma-on e che il tempo non era granchè. Any way hai cominciato a salire e visto già qualcosa di interessante così sarà un po' più familiare la prossima volta. Comunque belle foto! in particolare quella rosa-azzurra. Relax e verrà il giorno giusto per l'agognata ascensione.
    Ciao, ciu sentiamo e a presto con le nuove foto e i racconti. MOM

    ReplyDelete
  4. Non c'è due senza tre...ed al tre sarà ancora più meraviglioso farcela!!;-)Credimi!!Un mondo nell'anima!!
    PS
    Porca zozza, una foto più bella dell'altra, ultimamente ti stai proprio superando e quella rosa-azzurra è proprio figa, per me amante del BW!!Dacci sotto,op!

    ReplyDelete