Asama shrine


Higashiguchihonguufujisengenjinjia e` il nome di questo santuario che abbiamo scoperto per caso (ma neanche tanto per caso) ... eravamo appena usciti dall'autostrada e stavamo cercando la strada per andare su alla quinta stazione del monte Fuji ... e siccome il navigatore non ce lo poteva dire ci siamo fermati un'attimo in un posticino per capire come proseguire e alla fine abbiamo deciso di chiedere ai locali ... non c'era nessuno ... per quel che sembravano  negozi avevano la saracinesca chiusa ... ma non c'era nessuno per chiedere informazioni!
Veramente vado incontro a un babbo con un pistolino che stavano uscendo dal grande portone del santuario e chiedo: "scusa sei della zona?" ... lui: "si`" ... io: "mi sai dire dove andare per salire fino alla quinta stazione con la macchina perfavore" ... lui: "mumble mumble ... non saprei dire" ... io: "???" ...  lui: "sorry" ... io: "bhoooo".
Vambe` e cmq decidiamo di dare un'occhiata a questo "beautiful shrine" sperando di trovare qualche anima viva che sapesse indicarci la via ... e invece cosa succede? 


succede che passando attraverso il Main Gate (foto d'ingresso) all'improvviso "sentiamo" un forte cambiamento di atmosfera ... era come se eravamo entrati in un'altro mondo ... il meglio che posso spiegare quello che ho "sentito" e` come se, per esempio, se si e` stanchi e opla` la stanchezza sparisce del tutto e rimane quella piacevole sensazione ... e ti vien da chiedere: "wow che e` sto posto?" 
ci dimentichiamo di tutto e cominciamo a goderci questo santuario camminando molto piano ... 


e uscendo dall'altra parte scopriamo un posteggio e la mappa con le indicazioni per andare su ;)
(la mappa di sopra invece si trovava all'ingresso e non l'avevamo vista subito)

Quando siamo scesi dalla quinta stazione, siamo ritornati in questo posto e ci siam fatti un pisolino dentro in quella "foresta magica" ... alla fine tramite iphone scopriamo che Higashiguchihonguufujisengenjinjia (e` uno dei tanti Asama Shrine) e` uno dei tanti Power Spot che c'e` in Japan e yes indeed it is! 
Power Spot sono quei posti dove la terra emana una certa quantita` e qualita` di energia positiva che solo a starci sopra ci si sente rivitalizzati ... raga` io non so un tubo su questo ... ho provato a fare delle ricerche su google per capirne di piu` ed e` tutto un capitolo in se`.


Pranziamo li` e ci organizziamo per la prossima tappa che sarebbe ... al prossimo post 
e intanto se volete saper di piu` sui santuari, in generale, potete leggere qui.

Avevo trovato una specie di lanterna in pietra e aveva come simbolo il sole e la luna 
e li ho sempre visti insieme come simbolo ... come il ying & yang 


The sun reppresent the warrior. The sun is hot energy; the sun is violent energy. 
The moon represents the meditator, the mystic; it is cool energy. 
lt is the same energy - remember - it is the same energy, it is not a different energy. 
But passing through the moon the sunrays become cool; 
that is the miracle of the moon, the alchemical change that happen through the moon. 
The moon simply reflects sunrays; it is a mirror. 
But just by passing through the moon a radical change happens: 
the rays which are hot, violent, become silent, cool, peaceful.
The sun represents the warrior, the fighter, the soldier. 
The moon represents the sannyasin, the meditator, the mystic.

Excerpt from 
Osho, The Dhammapada S.11 #7 "Beyond the beyond"

6 comments:

  1. Bello! e che belli anche i leoni inseriti nel verde delle rocce.

    ReplyDelete
  2. i leoni ... ti stavo per dire che non sono leoni ma cani .. ma ho voluto verificare e vedo che sono un misto di leone e cane .. haha!
    sono i shisa check it out ;)

    ReplyDelete
  3. Bellissimo posto! Ricordati di vedere DREAMS di Kurosawa. Ci pensavo in questi giorni perchè ai tempi, quando l'ho visto, mi era piaciuto moltissimo. In particolare mi ricordavo il sogno in cui il protagonista "entra" nelle tele di Van Gogh e quello dei peschi in fiore. Sublimi. Bacioni. mom

    ReplyDelete
  4. good to know mi sembravano leoni! anzi avrei detto leoni-draghi protettori! interessante leggere about shisa, non mi ero mai documentata, grazie.
    ciao!

    ReplyDelete
  5. ma tu sapevi gia` della bocca aperta e chiusa quando hai fatto le foto? sai che mi piacciono ancor di piu` adesso che so cosa vuol dire? se avessi una casa mia mi piacerebbe averli entrambi in giardino.

    ReplyDelete
  6. ❤ mom, ho preso il film ;) poi lo guardero` e ti diro`. bacio.


    ❤ chamki, si` lo sapevo dei shisa ma non cosi` bene come lho appena scoperto ... :) anche a me ora piace ancora di piu` ... AUM!!!! abbraccio.

    ReplyDelete