The GardEner


E` mattino e ho su la felpetta che mi tiene piacevolmente caldo in una giornata piena di sole con la finestra aperta e l'aria d'autunno che mi passa sotto il naso lungo made in italy ... no ma non fa cosi` freddo anche se da quando e` passato il tifone Roke la temperatura e` scesa parecchio ... alleluia.
Vi voglio parlare del cimitero  giapponese che he` molto diverso da quello italiano ... e una caratteristica evidente che si nota subito e` che non ci sono foto dei defunti sulle loro tombe ... ma andiamo con ordine:



ecco questa sopra che vedete e` la tipica tomba che la maggiorparte della folla ordina, in pratica qui in giappone quasi tutti si fanno creamare ... cmq se si vuole approfondire di piu` prego guardate in wikipedia (en) con un'italiano inesistente perche` in questo post vi voglio parlare d'altro.

Ora mi son pure tirato via la felpetta e rimango con una bella canottiera nera ... allora perche` vi sto parlando del cimitero giapponese? ma perche` e` da qui che e` cominciata la mia storia con questa famiglia del tempio buddista da ormai 7 anni circa se non ricordo male ... cercavo lavoro che ero appena rientrato dall'lndia e tramite connection con la mia padrona di casa son finito ad accettare di fare il giardiniere nel loro cimitero ... come part-time ... cioe` mantenerlo bello e ordinato spazzolando via le foglie secche e strappando quell'extra erbaccia che spuntavano lungo i vialetti e lasciare solo il muschio, in pratica creare un'atmosfera in stile Kyoto come vedrete alla fine ... succede pero` che dopo 2 ~ 3 mesi (ci andavo tipo 2 ~ 3 volte alla settimana) mi ero anche pure rotto le balle a dover strappare quelle erbette stando accovacciato giu` e facendomi male alla schiena spilungo come sono e cosi` ho detto che non voglio piu` fare questo tipo di lavoro ma spazzolare le foglie secche si` che mi piaceva anche ... e piano piano ho cominciato a cucinare per loro e poi a pulire dentro e poi a costruire/riparare quello che c'era da fare e poi, quando ho preso la patente, pure l'autista quando c'e` bisogno ect ect e questo per dire come io son finito ad essere connesso con loro ... e questo per dire chiaramente che io buddista non sono come in tanti credono o che sospettano.


E` a 5 minuti da casa mia e devo dire, dopo tutti questi anni, che e` un posto molto bello ... mantenuto davvero bene ... e` classificato come il secondo tempio (come costruzione tradizionale in legno) piu` grande in tutta ota-ku (uno dei 23 quartieri che forma la citta` di tokyo - wikipedia [it] e se si vuol avere un'informazione piu` completa, ovviamente [en]) e il number one e` questo qua (in inglisc) in lkegami ... oh ora che ve ne sto parlando, mi avete fatto venire voglia di andare a dare un'occhiata che e` proprio qua vicino, gia` da fuori lo avevo visto ma non sono mai entrato dentro ... ok magari ci vado oggi se mi gira.


Ok ora arrivo al punto ... qualche anno fa`, visto che a nessuno piaceva di stare accovacciato giu` a strappare le erbette in quei canaletti sassuti che vedete (si` manco il muschio c'e`! e allora? ma aspetta fatemi andare avanti ... oh vah che questo cimite` e` grandicellu) avevo consigliato di inserire del verde anziche` srtappare cosi` ci sara` meno lavoro, meno mal di schiena, meno menate e piu` verde e piu` esteticamente bello ... eh ma poi non sara` come Kyoto ... e ho capito ma qui Kyoto non siamo e qui  nessuno ha il piacere di fare questo tipo di lavoro e quindi ... mmmmhh no no e` un'idea troppo radicale ... vabbe` io lho detto e mo` fate quel che vi pare. 


Poi quando hanno costruito quella pagodina rossa, che vedete nella prima foto, sotto alla bellissima Sakura (foto presa da un servizio fotografico che ho fatto quest'anno alla festa dei Sakura), hanno piantato una fila piena di TAMARYUu (che letteralmente significa Dragon Ball ... non chiedetemi il perche`) queste piantine che cresce bene su tutti i tipi di terreno e in tutte le stagioni a quanto pare ... e quando ho visto questa novita` mi  ha fatto piacere che ci hanno provato ma la cosa era rimasta solo li` ... e passa 1 anno finche` mi chiedono di provare a piantare un po` di tamaryuu in un posticino (questo 1 anno e mezzo fa) ma di non creare una fila piena come si vede qua sopra a sx ma di lasciare un po di spazio tra le palle del drago, perche` si sa che ci pensa bene la madre natura a riempire il restante che di fretta non c'e`  n'e`.

Ora 1 mese fa`, vedendo che crescono bene sotto  a tutte le condizioni climatiche pazzesche che si trova qui mi hanno chiesto se avevo voglia di farlo in tutto il cimitero!!! .... aaaaaaaaaaahhhsssi?!? 
E cosi`, cari lettori, con calma quando mi gira ... quando ho voglia di stare all'aperto in un posto tranquillo come appunto il cimitero in mezzo al verde piantando del verde per renderlo piu` verde, compro un paio di box, mi armo di una mini vanghetta, guanti blu e del mosquito coils (il robo verdiccio fumante puzzolente che mi tiene libero dalle zanzare affamate) e piano piano senza fretta in 2~3 ore ritorno a fare il giardiniere ;) e guardando dalla mappa, il primo pezzo del cimitero (quello sotto a fianco del tempietto) lho gia` quasi fatto tutto e gia` si vede una gran bella differenza ... e c'e` una gran bella soddisfazione da parte di tutti!

Un giorno quando stavo per piantare i cosidetti tamaryuu all'improvviso tiro su la testa e i miei occhi puntano direttamente su questa tomba:


che mi ha particolarmente colpito ... perche` l'ideogramma che si vede e` MU [en] che significa vuoto ... ma non vi sto a dire tutta la fiolosofia che c'e` dietro (mi e` venuta fame e voglio finire il post) semplicemente che a vederlo li` sulla tomba cosi` e` davvero particolare ... specialmente per un Zen dude!!!

Vi dovevo raccontare della pizzata?!? next time, ora vado a mangiare e intanto godetevi il bellissimo giardino in stile Kyoto che hanno privatamente nascosto dietro casa ;) ❤~*


7 comments:

  1. Ma che bel giardino Mr Gardener,
    quelle tombe mi sembrano grandi per contenere solo le ceneri, o no?
    e quel cassone di pietra con il lucchetto?

    ma se ti dichiari zen penseranno che sei comunque buddista, o no? perche`, come si fa a spiegare? oddio quante domande che non richiedono risposte . . . parlate.
    ❤~*

    ReplyDelete
  2. OMG anche qui ho mispelled il titolo come con il titolo del post precedente!!!!
    ... hahaha ... bhe oltre alle ceneri ci son pure le ossa e cosa nascondono li con il lucchetto bhooo ... ^-^/

    ReplyDelete
  3. ah ah ah mispelled is one of the most common misspelled words, the misspelling of misspelling. ^-^/~

    ReplyDelete
  4. OMG ma lo faccio apposta?! LOLLOL ^0^

    ReplyDelete
  5. Le tamaryu assomigliano molto a quelle che io chiamo ryu-no-hige (i bargigli del drago) e che ho piantato nel mio parcheggio e nel vecchio giardino. Si vede che abbiamo qualche idea in comune, oltre al fatto di essere in Giappone! ^ ^
    Splendido posto comunque il tuo! My compliments!

    ReplyDelete
  6. ryuu-no-hige son quelli dal pelo lungo dayo-ne?! yeah quelli son proprio belli che poi crescono belli folti ... nice ;)
    ma sai che se non era per questo posto dove sto vivendo, che sembra proprio out of tokyo, non so se ci sarei riuscito a stare qui a tokyo per cosi` tanti anni ... poi invece controllo un'attimino come arrivarci su a tsukuba x una camminata autunnale e che scopro? appena 45 minuti da akihabara con il TX? cosi` poco!? ma vado su anche subito vah!!! non so quando di preciso ... se mi mandi una mail (vedi nella colonna a dx) possiamo poi metterci d'accordo se vogliamo andare su insieme ^^/ ciao!

    ReplyDelete
  7. ah, forse si' (mi riferisco a ryu-no-hige), sara` forse un caso che tutti i giappo che conosco chiamano queste piccine allo stesso modo! ^ ^

    ti ho scritto una tsukubamail! Sempre che tu non ci sia gia` andato! ^ ^

    ReplyDelete