The Carpenter


Uela' come passa veloce il tempo e siamo gia' alla fine di giugno? 
cmq non e' autunno anche se negli ultimi 2 giorni ha fatto un freschino piacevole con arietta da montagna ... siamo nel bel mezzo della stagione di acqua ... il che vuol dire straumido e irrespirabile, cosa che succedera' quando finira' tsuyu ossia la stagione della pioggia e arrivera' l'assurda estate giapponese, ma bho' perche' pare che abbiamo capito bene che il 2012 e' l'anno piu' assurdo per quanto riguarda il meteo ... infatti ci e' arrivato anche un bel tifoncello che non c'entra un cacchio a giugno ... addirittura una trombetta d'aria circa un mese fa ... assurdo piu' assurdo!
Ma la cosa piu' allucinante e' che mi trovo ad essere british che inizia a parlare del bel tempo quando invece vi volevo parlare del falegname!!!!



Ecco, da sotto quella bella maestosa pianta dal rosso vibrante con tanto di Sol Levante ho fotografato il mio capolavoro ... una zanzariera da 180cm x 180cm  e spesso circa 2.8 cm e altrentanto scorrevole come appunto funziona qui in Japan ;)

Si' quella "finestra rotonda" e devo dire che la soddisfazione che ho avuto nel farlo e' beyond speech!  
Credo che e' la creazione piu' bella che abbia mai creato finora ... ci credete se vi dico che una lacrimuccia mi e' appena usito dall'occhio dx? aspe fatemi soffiare il naso vah ... ok prima che vado avanti vi faccio vedere com'era prima e come mi era venuto in mente di proporre lo Zen in Buddismo LOL!!!




Per la cronaca stiamo parlando del tempio buddista dove io spesso "lavoro" come cuoco, pizzaiolo, giardiniere, muratore, fotografo ect ect ect falegname ect ect tuttofare ect ect ect ... cavoli faccio proprio tuttooooooooooo!!!!!!!???

Come ben si sa, quando l'estate sta per arrivare arrivano anche le zanzare che ovviamente rompono quei santi cojoni nella nostra straordinaria vita ordinariamente quotidiana, la signora Taeko-san, sweet mamma del tempio che ha proprio l'eta' di mia mamma (uguale ... dico gli anni? ... no meglio di no), mi raccontava che quando arriva l'estate tengono sempre chiuse le finestre per via delle zanzare e con il caldoumido (si' tutto attaccato) che fa rendere l'aria appunto irrespirabile che non fa altro che aumentare il desiderio di andare al mare o in alta montagna e la cosa buffa e' che hanno pure l'aria condizionata ... ma non la usano perche' dicono che non fa veramente bene al corpo e quindi non l'accendono mai ... e mi diceva come sarebbe stato bello avere una bella zanzariera grande che affaccia questo bellissimo giardino "nascosto" in stile Kyoto e sdraiarsi li davanti con il venticello fresco mentre si fa una siesta o sedersi con amici and having a cup of green tea ... 


Mentre mi diceva questa cosa io ero nel bel mezzo nel costruire questo box che vi ho appena fatto vedere ... ok vah ve lo faccio vedere subito che pensavo di scrivere un post separato al riguardo ma non pensavo che poppava nel racconto di ora e dnq il box era per mettere via il tappeto rosso e tenerlo li dentro senza che ogni volta bisognava andare a prenderlo da una stanza a 5 minuti di camminata ... e il tappeto rosso e' per quelli che vanno in carrozzina, cioe' hanno creato un percorso e reso accessibile l'entrata nel tempio anche per quelli che vanno in carrozzina ... e il grande capo mi aveva summoned per chiedermi se avevo un'idea riguardo il tappeto rosso e per rendere la vita piu' facile ... e cosi' abbiamo deciso di fare un box/ripostiglio (veramente all'inizio pensavamo di farlo funzionare anche come panca per sedersi ma calcolando le misure e facendo dei test d'armonia con l'ambiente circostante non ci conveniva) e quindi ora vi faccio vedere 3 foto di pessima qualita' ...




Ecco quando avevo fatto questo box cosi' come lo vedete non finito, Taeko-san mi diceva appunto la storiella dell'arietta fresca con le zanzare ... ora pero' chiudiamo la storiella del box prima che continui ...



Invece di sfruttare il box come panca per sedersi abbiamo pensato che sarebbe stato ottimo da usare come appoggia-porte delle scarpe che stava all'ingresso vicino ... ed ecco "l'ascensore" che vedete in fondo


e per finire qui sotto vi mostro come ho pensato di "fissare" evitando di "inchiodare" o "avvitare" direttamente sul legno sottostante e fare in modo che il tappeto restasse bello teso e "anti-inciampi"  e altrentanto facile da mettere e togliere ;)




Anche questo lavoro mi ha portato a una soddisfazione a mille ma per niente comparabile con la zanzariera ...


... Taeko-san all'improvviso mi aveva chiesto se sarei stato capace di costruirla ... senora, come no!? vuole la zanzariera? e famo anche la zanzariera perche' no?! vamos ... e come lo famo senora?

Come avete visto dalle prime immagini quassu', credo che abbiate intuito che con un bel giardino cosi' avere una zanzariera dalle dimensioni di 1 finestra avrebbe sbilanciato l'armonia visiva (forse e' per questo che non lo hanno mai fatto fare?) ... esiste una zanzariera grande in alluminio e sottile ma anche cosi' mandava fuori armonia con "l'architettura" interna che e' tutto in legno ... e cosi' abbiamo iniziato a pensare e a vedere da tutti punti di vista su come fare ... finche' mi poppa l'immagine di una "finestra" che e' esattamente questa qua:


Questo sta in uno dei miei preferiti Zen Temple ... feel the magic?

And voila' lho buttata giu' cosi': 
... senora riesce a visualizzare una zanzariera rotonda dal diametro di 2 finestre con niente in mezzo? ... 
Dovevate vedere come le brillavano gli occhi e il sorriso tipo mmmmmhhh ...
e mi dice ... SORE WA iiNJANAi!!!?!? (traducendo: ma non e' fantastico!?!?!)  e aggiunge: DEKIRU~? (riusciresti a farlo?)
io: MOCHIRON! (of course!)
lei: MUZUKASHIKUNAI? (ma non e' difficile?)
io: senora, difficile may be ma seguro io fare ...
lei: EEEEEE ... JA~ DEKIREBA DOOZO!!! (hheeeee ... OK!)
io: really?! OK JA~ YOROSHIKU ONEGAISHIMA~SU!!! (vamos!)

Adesso vi taglio un bel po' di dettagli perche' e' l'una e mezzo (di notte) e nonostante che e' un bel po' che non scrivo vedo che sta diventando un bel postone!!! ma ho quasi finito e quindi finiamolo perche' poi non so a quando il prossimo post eh.


Ecco il laboratorio!
In un certo senso era allucinante a fare una cosa del genere li' ... perche se avessi avuto un vero laboratorio artigianale dove potevo fare tutto senza dover preoccupare a sporcare, polverare, spostare  ect ect soprattutto quando si tratta di una cosa grande come questo! 
E non vi sto a dire gli strumenti che ho usato ... altro che professional tools!!!

Una piccola nota prima che concludo, Taeko-san mi aveva chiesto se riuscivo a finire entro una certa data il che le ho risposto che si' che ce l'avrei fatta ... OH lho dovuto fare in circa 3 giorni e mezzo perche' nel processo scopri sempre degli imprevisti che non sono prevedibili ... in ogni caso, tagliando corto, ecco gli incastri:






Che figata lavorare con il legno ... sulla moquette LOL!!!

Ero cmq riuscito almeno a mettere la rete anti-zanze ... ho trovato una rete bellissima che si chiama MAGIC-NET ... cioe' che da dentro vedi fuori come se non ci fosse nessuna rete in mezzo e da fuori invece nasconde un po' quello che c'e' dentro ... how cool is that uh?!

E quindi per il giorno richiesto avevo dipinto la parte interna e avevo lasciato perdere la parte esterna (infatti  nella seconda foto non e' verniciata vero? e l'avevo lasciata li' "appoggiata" nel senso che non si poteva aprire) ... perche' questo era un giorno "speciale" e ad avere la finestra pronta per questo giorno avrebbe fatto un bell'effetto agli ospiti .... 



... ma come si abbina bene con l'ospite!!!

Certo anch'io ero invitato a partecipare al pranzo e non solo, ho anche aiutato a preparare la tavola, eravamo in tanti ... un misto di familiari e monaci e di tutto e di piu' ... e questo era il menu' ;)


Bon bon.

Ora anche la parte esterna e' verniciata ed e' scorrevole ... 



5 comments:

  1. Troppo bella! direi "perfetta"!!! sono senza parole...E bravo il mio artist carpenter, mi sono gustata tutto il racconto e le immagini passo dopo passo e devo dire che è stato proprio ... uno spasso. Me lo sentivo che avevi postato qualcosa e sono venuta a curiosare e voilà. Ti faccio tanti complimenti e condivido con gioia il tuo entusiasmo. Il giardino è splendido, il clima è fantastico (a parte l'unidità - ma intendevo il clima non fisico)e ... people is lovable and food is very good. Wonderful, see you soon on holiday. Kiss, mom.

    ReplyDelete
  2. Caaaaaavoli!! ma sei un maestro!!!!!!!! stupefacente!!!! my compliments

    ReplyDelete
  3. ciao!!

    Che magnifiche foto del mio amato Giappone!!!

    Che fotocamera usi?

    Sara

    ReplyDelete
  4. Ciao Sara grazie per i complimenti ;)
    la fotocamera e' la mia piccola sweet Canon EOS 500D ^^v

    ReplyDelete
  5. io adoro questo paradiso vegetale!!!!!

    Chiaretta

    ReplyDelete